Sport e disabilità in piazza a Catania sabato 19 ottobre con Giusy Versace

Milano, 16 ottobre 2013 - Sabato 19 ottobre il tour della campionessa paralimpica Giusy Versace ‘Insieme nello Sport’ fa tappa a Catania, in Piazza Università. Dopo Milano, Bologna e Lecce, il tour di promozione sportiva arriva in Sicilia per avvicinare allo sport i giovani disabili ed incentivarli alla pratica sportiva attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

Piazza Università si trasformerà così, dalle 10,00 alle 16,00, in una cittadella dello sport disabile dove sarà possibile correre al fianco della velocista paralimpica, giocare a basket in carrozzina, a tennis tavolo, tirare di scherma in carrozzina, pedalare con le mani sull’handbike e conoscere le discipline del baseball, tiro con l’arco e nuoto. Sarà presente anche la scuola di volo Avio Club Siracusa che illustrerà l’attività e un’esposizione e dimostrazione di autoveicoli adattati a cura dell’officina autorizzata Guidosimplex Gamberi.

‘Insieme nello sport’ sarà anche l’occasione per testare le ultime generazioni di protesi e ausili sportivi della Össur, marchio leader mondiale nel campo della tecnologia protesica. L’azienda islandese allestirà una piccola officina mobile attrezzata con il meglio delle protesi moderne come cuffie in silicone, ginocchi protesici, piedi flex in carbonio, che potranno essere provate grazie alla consulenza e supervisione di tecnici ortopedici specializzati.

Nella sua città, dove nel 2011 si laureò campione del mondo di spada, l’azzurro Paolo Pizzo sarà ospite speciale della giornata, per insegnare al pubblico l’arte della scherma assieme all’azzurra paralimpica Marcella Li Brizzi e al maestro Massimo La Rosa del Club Scherma Palermo.

"L'idea di questo tour promozionale nasce dal mio forte desiderio di incentivare i giovani disabili a fare sport, facendogli conoscere e provare protesi e ausili sportivi - racconta la Versace - grazie alla collaborazione con SKY, televisione molto attenta al sociale e a Össur, marchio leader mondiale nel campo della tecnologia protesica, siamo riusciti a rendere questo sogno realtà. Stiamo girando l'Italia per far provare e conoscere la tecnologia che si è sviluppata negli ultimi anni, con l'aiuto di tecnici qualificati e delle officine ortopediche locali. In ogni piazza allestiamo una sorta di villaggio paralimpico per far provare le diverse discipline ai ragazzi disabili e far conoscere al pubblico lo sport disabile. A Catania mi aspetto una grandissima partecipazione perché molte sono le associazioni sportive che hanno aderito da tutta la regione. Al termine del nostro tour e dopo attente valutazioni, saranno individuati 4 giovani disabili a cui destinare protesi e sedie a ruote sportive per introdurli nel mondo dello sport".

La manifestazione, organizzata dalla onlus presieduta dalla Versace Disabili No Limits, è patrocinata dal Comune di Catania, dalla Provincia di Catania, dal MIUR ed è organizzata in collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano (CIP), il Centro Sportivo Italiano (CSI), la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (FIPIC), la Federazione Italiana Ciclismo (FCI), la Federazione Italiana Scherma (FIS) la Federazione Italiana Sport Paralimpici Sperimentali (Fispes) e il Comitato Regionale della Federazione Tennis Tavolo (FITeT).

Partecipano all’evento le seguenti associazioni sportive: Ass. Sportiva Handy Sport Ragusa e A.S.D. Il Faro O.N.L.U.S. Augusta (Atletica Leggera), la Squadra Dilettantistica Sportiva Cus Cus Catania e A.S.D. Ruota Libera Castelvetrano (Basket In Carrozzina), A.S.D. Il Vento In Faccia (Handbike), A.S.D. Normanni Paternò (Baseball), Avio Club Siracusa (Scuola Di Volo), A.S.D Apple Club Arcieri Camporotondo Sez. Paternò (Tiro Con L’arco), Ass. Di Volontariato Come Le Ginestre Catania e Assoc. Life O.N.L.U.S (Nuoto) e l’Associazione Unità Spinale Cannizzaro (Auspica).

Partner ufficiali del tour sono SKY e Össur.

Il tour proseguirà per la quinta e ultima tappa il 26 ottobre a Roma.

Happy Run

Regala i nostri gadget


Regala

Le Nostre Brochure

Brochure Disabili No Limits
Brochure Happyrun

I Video



Last News


DATATESTATA 
20/03/2024 atleticanotizie.myblog.it
‘IA’ GESTIONE RISCHI E OPPORTUNITÀ: GIUSY VERSACE NE HA PARLATO OGGI IN SENATO
Visualizza
20/03/2024 dirittodellinformazione.it
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: GESTIONE DEL RISCHIO E INNOVAZIONE RESPONSABILE
Visualizza
20/03/2024 napolimagazine.com
"IA" gestione rischi e opportunità: Giusy Versace ne ha parlato in Senato
Visualizza
20/03/2024 ennapress.it
IA’ gestione rischi e opportunità: Giusy Versace ne ha parlato oggi in Senato
Visualizza
20/03/2024 imgpress.it
‘IA’ gestione rischi e opportunità
Visualizza
20/03/2024 radioradicale.it
Intelligenza Artificiale: gestione del rischio e innovazione responsabile
Visualizza
20/03/2024 spettacolomusicasport.com
‘IA’ GESTIONE RISCHI E OPPORTUNITÀ: GIUSY VERSACE NE HA PARLATO OGGI IN SENATO
Visualizza
   Mostra Pagina Successiva